lunedì 12 settembre 2016

Five reasons why...cinque ragioni per cui...

Five reasons why my therapist shamefully ruined my life and could not care less.
Cinque ragioni per cui la mia psicoterapeuta mi ha rovinato la vita in modo vergognoso lavandosene le mani.

1- By kicking me out of the room like a piece of trash and denying me an appropriate and decent termination she made me feel the most unworthy, disgusting, hideous person on the face of the earth and she killed my self-confidence and self-esteem.
1- Cacciandomi dal suo studio come una lebbrosa e buttandomi fuori come un sacchetto della spazzatura, negandomi un'appropriata e dignitosa conclusione di terapia, mi ha fatto sentire la persona più immeritevole, più indegna, più ripugnante del mondo.

2- By acting out a disgraceful and traumatic termination in an irresponsable and reckless way, she threw away six years of work and achievements. She introduced a new trauma in my life reiterating a destructive relationship pattern which will prevent me from establishing new successful, mature and peaceful realtionships in the future. She did the opposite a therapist should do to help a patient.
2- Agendo una conclusione traumatica e vergognosa in un modo irresponsabile e incosciente, ha buttato via sei anni di lavoro e tutti  i risultati che avevamo ottenuto. Ha introdotto un ulteriore nuovo trauma nella mia vita, contribuendo a reiterare un pattern relazionale distruttivo, cosa che mi negherà la possibilità di stabilire nuove relazioni future mature, felici e di successo. Ha fatto tutto l'opposto di quello che un terapeuta dovrebbe fare per aiutare il paziente a superare le sue difficoltà.

3- In doing so, she destroyed the trust in people I had left, and most of all she totally destroyed my trust in psychotherapists and psychologysts, preventing me from starting a new therapy with anybody else.
With her wicked behavior she discredited the whole professional category (not psychology itself), wiped out any trust I could have in it and denied me a future treatment and a possibile improvement in my life.
3- Così facendo ha distrutto la fiducia che mi era rimasta nelle persone e soprattutto ha totalmente distrutto la mia fiducia negli psicoterapeuti e psicologi (non nella psicoterapia o nella psicologia, ma nelle persone che la praticano), impedendomi di iniziare una nuova terapia con chiunque altro.
Con il suo cattivo comportamento ha screditato ai miei occhi l'intera categoria professionale, ha spazzato via ogni fiducia che avevo in essa e mi ha negato ogni possibilità di un futuro trattamento e miglioramento della mia vita.

4- She denied and declined any responsability and she did not offer any explanation or apology for what she had done, thinking it would be too humiliating for a professionist to recognize a mistake and apology to a patient. In doing so, she blamed me for the failure, making me feel guilty even when I was not. She did not even had the guts to look the person she had ruined in the eyes and apologize. She just ignored her.
4- Ha negato e declinato ogni responsabilità e non ha voluto offrire alcuna spiegazione o scusa, pensando che fosse troppo umiliante per un professionista riconoscere un errore ed abbassarsi a porgere delle scuse ad un paziente. Facendo così, ha scaricato su di me ogni responsabilità per il fallimento della terapia, facendomi sentire più in colpa di quanto non dovessi. Non ha nemmeno avuto il coraggio di guardare negli occhi la persona che ha rovinato, ma ha preferito ignorarla.

5- I am suffering a terrible stress and anxiety, I cannot sleep, I cannot eat, my legs are shaking, I have being stuck in my house for the past three months. All this might affect my Basedow disease as well and even if she knew all about this and all about my precarious health conditions, she could not care less, making me feel unworhty and valueless, as if my life was nothing. Once again, she killed six years of trust and therapeutic relationship because finally by kicking me out and ignoring my suffering she showed me how she really did not care about me. She abandoned a patient, she did not terminate a therapy.
5- Sto soffrendo un terribile stato di stress e ansia, non riesco a dormire, non riesco a mangiare, mi tremano le gambe, sono rimasta chiusa in casa per tre mesi. Tutta questa angoscia e tensione potrebbe avere ripercussioni sul mio Basedow e lei, pur essendo a conoscenza della situazione e del mio precario stato di salute, si è totalmente disinteressata, facendomi capire che per lei la mia vita non ha alcun valore e ancora una volta distruggendo sei anni di fiducia e relazione. Cacciandomi e ignorando la mia sofferenza mi ha dimostrato quanto non le sia mai importato niente di me. Ha abbandonato un paziente, non ha concluso una terapia.

And her assumptions and intentions, and now excuses, were: improving my quality of life and starting my therapy with new thoughts.
E le sue premesse, intenzioni, e adesso, alibi, erano: migliorare la mia vita e ricominciare la mia terapia con pensieri nuovi.

My question is, how can you look other patients in the eyes, greet them everyday and listen to them, when you treated a person that way and destroyed her life?
La mia domanda è, come può guardare negli occhi gli altri pazienti, accoglierli ogni giorno ed ascoltarli, quando ha trattato in questo modo una persona e le ha distrutto la vita?

3 commenti:

  1. Mi spiace per quanto ti è successo; purtroppo ci sono psicoterapeuti incapaci a cui andrebbe tolta l'abilitazione perché rovinano le persone (è successo anche ad una mia amica).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono convinta che i pazienti invece di farsi colpevolizzare e subire in silenzio dovrebbero segnalare all'Ordine tutti i comportamenti scorretti e non conformi al Codice Deontologico. Questi comportamenti scriteriati di alcuni incidono sulla credibilità di tutta la categoria e della psicoterapia stessa e poi va a finire che ne pagano le spese anche i molti professionisti capaci. Io, ad esempio, ho chiuso con gli psicoterapeuti, e mi spiace che una materia così profonda e potenzialmente benefica, che incide sulla vita delle persone, venga trattata da alcuni nella pratica in modo così vergognoso.

      Elimina
    2. E aggiungo: trattata in modo così vergognoso da professionisti che dovrebbero essere stati formati tramite un lungo percorso di studio, analisi personale e supervisione per avere capacità di insight, autoanalisi, analisi delle situazioni, empatia, tolleranza delle emozioni, più sviluppate di chi a loro si rivolge...MAH.

      Elimina